Premesso che la fase di partecipazione e ascolto non è una gara e che, essendo tutti i cittadini sullo stesso livello, tutte le proposte hanno pari dignità di essere ascoltate e vagliate, si è deciso di dar conto di un elenco di sintesi basato sull’indice di gradimento delle proposte.

Ogni proposta effettuata potrà essere votata e commentata per arrivare a definire un indice di gradimento delle proposte così composto:

 

PARERI NEGATIVI


Per niente favorevole


Poco favorevole

PARERI POSITIVI

 

 


Abbastanza favorevole


Molto favorevole


Totalmente favorevole

Mostrando 1 - 46 di 46
Tipo di intervento
Sistema della ciclabilità, Trasporto pubblico
Bike2University
L'attivitá che si propone di realizzare ha come obiettivo la diffusione dell'utilizzo dei mezzi di locomozione elettrica tra la popolazione studentesca della città. Azioni Chiave Il progetto si basa su tre azioni chiave: la realizzazione di piste ciclopedonali di collegamento tra il centr…
5.02
47 Via Vetoio, Coppito, Abruzzo 67100
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Marciapiedi e attraversamenti sulle arterie pri...
Realizzazione di marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata e attraversamenti pedonali sulle strade principali, tanto nella zona est, quanto in quella ovest. Per esempio: viale Antonio Panella (dal cimitero alla rotatoria di Gignano), via della Polveriera (necessario anche per la prese…
5.01
Strada Regionale 17bis, L'Aquila, Abruzzo 67100
I residenti lamentano problemi di mobilità e sicurezza per la prolungata presenza del senso unico: l'istituzione del senso unico causa disagio e preoccupazione nei residenti che dopo troppo tempo non ritengono più sostenibile nè funzionale il provvedimento. Negli ultimi anni il campanile per…
Via San Rocco, Pagliare, Abruzzo 67100
Divisione ingressi o inserimento di rotatoria ingrasso di evitare incidenti e code inutili. L'incrocio in oggetto, presente delle criticità perché deve gestire l'ingresso al paese, l'ingresso ad un'attività commerciale e l'accesso alla nuova stazione ferroviaria realizzata li recentemente.
L'Aquila, Abruzzo 67100
Considero i marciapiede, all'interno della viabilità e della sicurezza stradale, forse più importanti delle strade stesse, dove comunque la nostra incolumità è salvaguardata in parte dalla carcassa delle nostre auto. Come pedoni, invece, siamo esposti nudi alla possibilità di essere coinvolt…
4.01
Strada Provinciale 33, L'Aquila, Abruzzo 67100
Permettere l'uscita a destra dal parcheggio dei campi sportivi di piazza d'armi per diluire il traffico
5.01
1 Via del Beato Cesidio, L'Aquila, Abruzzo 67100
Sicurezza stradale
bretella monticchio nord-est
scopi della bretella sono: di ridare vivibilità urbana all'aggregato evitando attraversamenti carrabili nella strettoia del paese pedonalizzare un centro storico della frazione ricollegare la strada Via Piedi la Croce in direzione Fossa ad est con la Via dell'Aquila in direzione ovest…
6 Via Forraginile, Monticchio, Abruzzo 67100
Sicurezza stradale, Logistica urbana
Tunnel in via Silone sotto via Scarfoglio
Realizzazione di un terzo tunnel in via Ignazio Silone sotto via Edoardo Scarfoglio, così che si possa arrivare alla rotonda di viale De Gasperi senza dover percorrere il pericoloso stop in salita tra le due vie già citate e via Maria Agamben Federici. Allo stesso momento, via Federici dovre…
5.01
L'Aquila, 67100
La premessa è la stessa della precedente segnalazione inerente la realizzazione della bretella Nucleo Ind.le-Mausonia. L’abitato di Monticchio, per la sua posizione, è attraversato giornalmente da un numero di automezzi spropositato se posto in relazione alla capacità della viabilità locale …
5.01
2 Via di Valle, Monticchio, Abruzzo 67100
Il centro abitato di Monticchio, per la sua posizione, è attraversato giornalmente da un numero di automezzi spropositato se posto in relazione alla capacità della viabilità locale consistente principalmente in due strade provinciali (SP36 - SP37) e una comunale. In questi anni post-sisma si…
5.02
32 Via Rodolfo Volpe, Monticchio, Abruzzo 67100
Sicurezza stradale, Accessibilità per tutti, Logistica urbana
viabilità e mobilità Genzano-Pagliare-Sassa
Come già  da contributo fornito durante gli incontri sul PUMS (il primo a Palazzo Fibbioni ed il secondo a Cese di Preturo), segnalo l'esistenza del lavoro svolto negli ultimi tre anni proprio nella circoscrizione, da CTP, associazioni, comitati e residenti. Si tratta per lo più di progettaz…
1 Via San Rocco, Pagliare, Abruzzo 67100
Sicurezza stradale, Logistica urbana
Strada di collegamento SS17-SP33
Realizzazione di una strada che collegi la SS17 e la SP33 in corrispondenza del progetto CASE Coppito 3. In questo modo il traffico tra L'Aquila e la frazione di Preturo, invece di passare per il centro di Coppito, molto pericoloso, può essere deviato sulla SS17 e solo dopo Coppito sulla SP33
5.01
Via di Preturo, L'Aquila, Abruzzo 67100
Previa la riapertura di V.le Ovidio a senso unico in salita fino al piazzale della Fontana Luminosa, si potrebbero realizzare parcheggi a spina di pesce lungo il margine sinistro, adiacente il marciapiede, stessa cosa per v.le Gran Sasso con semso unico in discesa verso la rotonda del Torrio…
2.33
6 Piazza Battaglione degli Alpini, L'Aquila, Abruzzo 67100
Si potrebbe utilizzare l'attuale spazio adibito a mercato in Piazza D'Armi per costituire uno stallo bus funzionante e sicuro per le tante linee che fermano all'Hotel Amiternum. Contemporaneamente, si potrebbe riportare il mercato di Piazza Duomo. Quest'ultima mossa dovrebbe essere coordinat…
5.01
83 Viale Corrado IV, L'Aquila, Abruzzo 67100
Ho vissuto per circa sette anni a Pettino e quasi ogni giorno, pensando a dove passare un po' di tempo con la famiglia, sognavo un Parco Cittadino in zona Pettino - Cansatessa. Uscendo a piedi, non ci sono punti di ritrovo ben fatti e praticabili, tant'è vero che non si incontra mai nessuno …
5.01
35 Via Solaria, L'Aquila, Abruzzo 67100
La bici elettrica è un mezzo di trasporto eccezionale, molto poco conosciuto nelle sue reali potenzialità. Il limite principale all'accesso è senz'altro il costo di base e l'incognita stessa che rappresenta: a cosa mi servirà veramente? Cosa mi può dare in più rispetto alla bici normale? Qua…
1 Viale XXV Aprile, L'Aquila, Abruzzo 67100
Accessibilità per tutti, Trasporto pubblico
Viaggiare senza barriere. Il trasporto pubblico...
Il servizio di trasporto pubblico rappresenta un settore in cui si mette in discussione la capacità della Pubblica Amministrazione di assicurare una qualità adeguata dell'offerta; infatti la fruizione stessa del servizio presuppone una forte interazione tra servizio erogato e cliente/utente.…
5.01
Viale Girolamo da Vicenza, L'Aquila, Abruzzo 67100
Sistema della ciclabilità
Ciclovita
L'indicazione di via Antica Arischia è simbolica rispetto all'esigenza, percepita, di creare percorsi ciclabili, ove possibile, che riducano la distanza tra centro e periferia, ma soprattutto dotarsi di una alternativa alle auto divenuta necessaria per alcuni spostamenti. Piste ciclabili, …
4.02
12-F Via Antica Arischia, L'Aquila, Abruzzo 67100
Sicurezza stradale, Logistica urbana
Variante al tratto meridionale di via della Pol...
Realizzazione di una variante al tratto più meridionale di via della Polveriera che si innesti sulla SS17 circa 100m più a ovest rispetto all'attuale incrocio. In questo modo si può evitare il restringimento di carreggiata su quel tratto importante della viabilità della parte est della città…
5.01
6 Via della Polveriera, L'Aquila, Abruzzo 67100
Logistica urbana, Traffico privato
Realizzazione bretella Ospedale San Salvatore -...
Realizzazione di una bretella di collegamento tra l’Ospedale San Salvatore e la Strada Statale 17 [Nuovo intervento] L’armatura urbana della periferia ovest è impostata sulle S.S.17 e S.S. 80, dirette rispettivamente verso Scoppito e Pizzoli. Il collegamento tra le due strade è oggi diffico…
4.47
Via Giovambattista Morgagni, L'Aquila, Abruzzo 67100