Il Piano Urbano della Logistica Sostenibile è un piano di dettaglio del PUMS, compreso tra i Progetti / Piani finanziati al Comune dell’Aquila, dal MIT, a valere sul Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate di cui all’art. 202, comma 1, lett. a) del Codice dei Contratti Pubblici di cui al d.lgs. 50/2016. Si tratta di uno strumento che supporta la Pubblica Amministrazione e gli stakeholder nella gestione delle misure di regolamentazione logistica e nel supporto ai processi di distribuzione delle merci verso obiettivi di efficienza e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il cronoprogramma del lavoro individua 3 milestones:

  1. Definizione del Quadro Conoscitivo
  2. Elaborazione della Versione intermedia del PULS
  3. Rilascio della Versione definitiva del PULS
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 10 febbraio 2023, è stato approvato il Quadro conoscitivo che riporta la sintesi delle attività sviluppate nei primi mesi, per la definizione dello stato di fatto e di riferimento circa i diversi aspetti della logistica urbana nel centro storico e territori limitrofi del Comune dell’Aquila.
 txt
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 610 del 13 dicembre 2023 è stata approvata la Versione intermedia del Piano, che individua, in base anche ai dati raccolti tramite interviste rivolte agli stakeholders, effettuate con la somministrazione di questionari online, alcune soluzioni per la logistica sostenibile, da adottare nel breve /medio periodo, finalizzate alla razionalizzazione della distribuzione delle merci, in particolare modo dell’ultimo miglio, e all’incentivazione dell’utilizzo di modalità sostenibili.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Nella giornata del 19 giugno 2024, presso la sede di Palazzo Margherita, si è tenuto il workshop dedicato alla presentazione della proposta del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) del centro storico della Città, promosso dall’amministrazione comunale con il supporto della Società affidataria della redazione del Piano.

L’evento ha consentito di coinvolgere attivamente associazioni di cittadini, associazioni di categoria ed un campione rappresentativo di trasportatori, commercianti, operatori della grande distribuzione ed imprese edili che hanno condiviso possibili soluzioni di razionalizzazione della distribuzione merci, finalizzate a rendere più sostenibili i processi di logistica urbana, riferiti in particolare alla consegna dell’ultimo miglio, nella forma di combinazione di singoli interventi, servizi di logistica, piattaforme digitali, sistemi di controllo, normativa e regolamentazione.

L’incontro è stato articolato in una sessione plenaria di presentazione ed una successiva fase di tavoli di “ascolto”, quest’ultima secondo la metodologia del “World Cafè”, un sistema di facilitazione che utilizza l’informalità per favorire l’acquisizione di contributi, osservazioni e conversazioni costruttive tra i differenti stakeholder, presenti di volta in volta allo stesso tavolo.

I quattro temi affrontati nei tavoli di confronto hanno avuto ad oggetto le tematiche di seguito indicate, che investono maggiormente le categorie interessate,

  • Tavolo di “ascolto” n. 1 – Quadro Normativo, Politiche e piattaforma di Premialità
  • Tavolo di “ascolto” n. 2 – Sistema di Controllo accessi
  • Tavolo di “ascolto” n. 3 – Servizio complementare di cargo-bike e mini-hub
  • Tavolo di “ascolto” n. 4 – Sistema di Controllo stalli merci e spazi urbani

L’evento ha rappresentato l’opportunità di acquisire osservazioni, istanze e suggerimenti, riportati nel seguente documento di sintesi

A tal proposito al fine di completare la fase di partecipazione, entro la data del 15 agosto 2024 è consentita l’opportunità a coloro che rientrano nelle categorie dei trasportatori, commercianti, operatori della grande distribuzione ed imprese edili, alle associazioni di categoria che li rappresentano ed alle associazioni di cittadini, di inviare ancora la propria proposta di logistica urbana sostenibile, limitatamente ai quattro argomenti suesposti, oggetto dei tavoli di “ascolto”, selezionabili nella pagina dedicata e secondo le indicazioni che seguono.

Non saranno prese in considerazione proposte relative ad argomenti differenti.

Il materiale acquisito sarà oggetto di valutazione tecnica finalizzata a rendere le soluzioni individuate nel documento finale di Piano, maggiormente idonee a soddisfare le necessità degli utenti coinvolti nei processi di distribuzione delle merci.

Riservato a trasportatori, commercianti, operatori della grande distribuzione, imprese edili, associazioni di categoria che li rappresentano ed alle associazioni di cittadini:

Quadro delle Misure e soluzioni identificate per la città dell’Aquila