Il Piano Urbano della Logistica Sostenibile è un piano di dettaglio del PUMS, compreso tra i Progetti / Piani finanziati al Comune dell’Aquila, dal MIT, a valere sul Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate di cui all’art. 202, comma 1, lett. a) del Codice dei Contratti Pubblici di cui al d.lgs. 50/2016. Si tratta di uno strumento che supporta la Pubblica Amministrazione e gli stakeholder nella gestione delle misure di regolamentazione logistica e nel supporto ai processi di distribuzione delle merci verso obiettivi di efficienza e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il cronoprogramma del lavoro individua 3 milestones:

  1. Definizione del Quadro Conoscitivo
  2. Elaborazione della Versione intermedia del PULS
  3. Rilascio della Versione definitiva del PULS
  4. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 10 febbraio 2023, è stato approvato il Quadro conoscitivo che riporta la sintesi delle attività sviluppate nei primi mesi, per la definizione dello stato di fatto e di riferimento circa i diversi aspetti della logistica urbana nel centro storico e territori limitrofi del Comune dell’Aquila.
  5. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 610 del 13 dicembre 2023 è stata approvata la Versione intermedia del Piano, che individua, in base anche ai dati raccolti tramite interviste rivolte agli stakeholders, effettuate con la somministrazione di questionari online, alcune soluzioni per la logistica sostenibile, da adottare nel breve /medio periodo, finalizzate alla razionalizzazione della distribuzione delle merci, in particolare modo dell’ultimo miglio, e all’incentivazione dell’utilizzo di modalità sostenibili.

Quadro delle Misure e soluzioni identificate per la città dell’Aquila