Il 26 febbraio 2019 si è conclusa la fase di consultazione dei Soggetti Competenti in materia Ambientale (SCA).

L’ufficio, anche alla luce delle osservazioni e contributi forniti dai SCA, sta predisponendo il Rapporto Ambientale. Ai sensi del D. Lgs. 152/2006, nello stesso saranno “individuati, descritti e valutati gli impatti significativi che l’attuazione del piano o del programma proposto potrebbe avere sull’ambiente e sul patrimonio culturale, nonché le ragionevoli alternative che possono adottarsi in considerazione degli obiettivi e dell’ambito territoriale del piano o del programma stesso”.

Il Rapporto Ambientale sarà corredato da una Sintesi non tecnica che illustra, in linguaggio non specialistico, i contenuti del piano e del Rapporto Ambientale al fine di agevolare la partecipazione del pubblico.

Avvio della fase di consultazione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 152/2006 della Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS).

Si comunica che in data 24/03/2021 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n°11 del 24/03/2021 l’avviso di deposito dei documenti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di L’Aquila e del Relativo Rapporto Ambientale di VAS e Sintesi non tecnica. I documenti possono essere consultati sul sito web apposito https://www.pumslaquila.it/pums/, essi sono inoltre consultabili presso:

  • il Settore Urbanistica, Mobilità e Trasporti del Comune di L’Aquila – Via Avezzano 11 (quarto piano)
  • il Settore Ambiente e Protezione Civile – Via XXV Aprile 5B
  • Provincia dell’Aquila
  • Regione Abruzzo

Ai sensi dell’art 14 co. 3 del D.Lgs. 152/2006, entro il giorno 23/05/2021 (60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA) chiunque può prendere visione della proposta di piano o programma e del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Si comunica inoltre che diversamente da quanto definito nella fase di scoping, a causa dell’emergenza pandemica la seconda conferenza di VAS non sarà effettuata in modalità sincrona; i contributi potranno pertanto essere inviati alla casella di posta elettronica certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it alla c.a. dell’Arch. Roberto Evangelisti, dirigente del Settore Urbanistica, Mobilità e Trasporti.