Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana (preferibilmente riferita all’area della Città metropolitana, laddove definita), proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Il nuovo approccio alla pianificazione strategica della mobilità urbana assume come base di riferimento il documento «Guidelines.

Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan» (Linee Guida ELTIS), approvato nel 2014 dalla Direzione generale per la mobilità e i trasporti della Commissione europea ed è in linea con quanto espresso dall’allegato «Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture» al Documento di economia e finanza 2017.

Il PUMS, da inquadrarsi nello scenario pianificatorio regionale e nazionale, deve essere concepito in un’ottica di integrazione e messa a sistema degli strumenti di pianificazione territoriale e trasportistica già esistenti a livello  locale,  qualora  le Amministrazioni ne siano dotate, ponendosi come piano sovraordinato ai piani di settore.

In particolare il PUMS è da intendersi quale strumento di pianificazione della mobilità sovraordinato rispetto a quelli descritti al capitolo 4 delle «Direttive per la Redazione, adozione ed attuazione dei Piani urbani del traffico» redatte dal Ministero dei lavori pubblici, in seguito a quanto disposto dall’art. 36 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, Nuovo codice della Strada.

Dal punto di vista gerarchico quindi l’ordine degli strumenti di Pianificazione della mobilità a livello comunale e/o di Città metropolitana sarà la seguente:

1° Piano urbano della mobilità sostenibile;

2° Piano urbano del traffico (PUT).

 

Il PUMS è nettamente differenziato dal PUT, ma è con esso interagente. Il PUMS è un piano strategico di medio-lungo termine, con il quale si affrontano problemi di mobilità la cui soluzione richiede «investimenti» e quindi risorse finanziarie e tempi tecnici di realizzazione, oltre che la realizzazione  di  politiche urbane/metropolitane complesse e intersettoriali. Gli obiettivi vengono perseguiti «non a risorse infrastrutturali inalterate». Il PUT, invece, essendo un piano di breve periodo, assume «risorse infrastrutturali inalterate» ed organizza al meglio l’esistente; esso è, quindi, sostanzialmente un piano di gestione. In tale ottica è evidente che dall’analisi delle criticità irrisolvibili con il PUT possano individuarsi le opere previste dal PUMS e che il PUT, una volta realizzate le opere del PUMS, dovrà essere rivisto poiché risulta mutato l’insieme delle infrastrutture disponibili.

Il PUMS potrà prevedere anche interventi in variante a strumenti urbanistici vigenti che saranno oggetto di aggiornamento secondo le procedure di legge. Nel caso in cui le Amministrazioni approvino il PUMS seguendo le procedure di approvazione dei Piani urbanistici/territoriali esso si configura come variante da recepire negli strumenti vigenti.

 

In data 09.03.2021 è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila l’adozione del PUMS al seguente link.

Gli interessati possono presentare eventuali osservazioni al Piano entro 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione al seguente indirizzo mail:pums@comune.laquila.it

La deliberazione di Giunta Comunale è pubblicata al questo link

PIANI ADOTTATI:

PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE

RELAZIONE

TOMO 1

Indice tomo 1 (2.153 KB)
TOMO 1 Cap. 1 Presentazione (285KB)
TOMO 1 Cap. 2 Gruppo di lavoro (1.419 KB)
TOMO 1 Cap. 3 Processo di formazione di piano (1.908 KB)
TOMO 1 Cap. 4 Piano della Partecipazione (2.563 KB)
TOMO 1 Cap. 5 Quadro conoscitivo aggiornato (26.281 KB)
TOMO 1 Cap. 6 Prima fase del percorso partecipato (6.022 KB)
TOMO 1 Cap. 7 Analisi SWOT 2020 (786 KB)

 

TOMO 2

Indice TOMO 2 (914 KB)
TOMO 2 Cap. 8  Seconda fase del percorso partecipativo (3.017 KB)
TOMO 2 cap. 9 Quadro riassuntivo Obiettivi – Strategie – Azioni (822 KB)
TOMO 2 Cap. 10 Costruzione partecipata dello scenario di Piano – Selezione dello scenario di Piano (4.822 KB)
TOMO 2 Cap. 11 Descrizione dello scenario di progetto (12.391 KB)
TOMO 2 Cap. 12 Costi, Livello copertura, priorità e cronoprogramma di attuazione degli interventi (1.022 KB)
TOMO 2 Cap. 13 Piano di Monitoraggio (693 KB)
TOMO 2 Cap. 14 Interventi anticipatori progettati e realizzati durante il processo di formazione del PUMS (8.642 KB)

 

ALLEGATI RELAZIONE

Valutazione Scenari alternativi (22.326 KB)
Tav. 0.1 Struttura Territoriale e insediativa (35.439 KB)
Tav. 0.2 Localizzazione dei servizi e dei poli di attrazione (5.009 KB)
Tav. 0.3 Stima dell’offerta di sosta PUMS Febbraio 2021 (95.257 KB)
Tav. 1.1 Mobilità Ciclopedonale – trasporto collettivo (10.201 KB)
Tav. 1.2 Viabilità traffico persone e merci – parcheggi – politiche incentivanti (11.333 KB)

 

___________________________________________________________________________________________________________________

 

VAS (Valutazione Ambientale Strategica)

RELAZIONE VAS

RAPPORTO PRELIMINARE VAS PUMS (4.325 KB)
RAPPORTO AMBIENTALE VAS PUMS (6.376 KB)
SINTESI NON TECNICA VAS (718 KB)
VIncA PUMS (30.117 KB)

ALLEGATI RAPPORTO AMBIENTALE VAS:

Simulazione acustica PUMS L’Aquila (507 KB)

 

ALLEGATI VINCA:

D.0_RELAZIONE TECNICA III LOTTO (14.588 KB)
D.1_INQUADRAMENTO LOTTO III (19.088 KB)
D.6_LOTTO III (1.901 KB)
D.7_LOTTO III (2.896 KB)
D.8_LOTTO III (1.453 KB)
D.9_LOTTO III (810 KB)
TAV.0-RELAZIONE TECNICA GENERALE (8.380 KB)
TAV.0.A (13,115 KB)
TAV.0.B (24945 KB)
TAV.0.C (2.227 KB)
TAV.01-Relazione integrativa alla generale TAV.A.B.C (396 KB)
TAV.1-INQUADRAMENTO TERRITORIALE (51.307 KB)
TAV.2-PISTA POLIFUNZIONALE IN PROGETTO (31.952 KB)
TAV.3-PAI LIVELLO DI PERICOLOSITÀ (83.764 KB)
TAV.4-PAI LIVELLO DI RICHIO (131.092 KB)
TAV.5-PSDA, LIVELLO PERICOLOSITÀ (125.569)
TAV.6-PSDA, LIVELLO RISCHIO (134.222 KB)
TAV.7-PRP, LIVELLI DI TRASFORMABILITÀ (80.475 KB)
TAV.8-PRP, PARCHI (78.482 KB)
TAV.9-PRP, INFRASTRUTTURE (136.086 KB)
TAV.10-PRP, AMBITI (75.459 KB)
TAV.11-PRG (45.514 KB)
TAV.12-STATO DI FATTO DEL FONDO (30.175 KB)
TAV.13-STATO FUTURO (36.978 KB)
TAV.14-ABACHI (49.138 KB)
TAV.15-IMMAGINI FOTOREALISTICHE (7.831 KB)
TAV.16-SOVRAPPOSIZIONI ANAS (58.878 KB)

 

___________________________________________________________________________________________________________________

 

PIANO DELLA SOSTA

RELAZIONE PIANO DELLA SOSTA (61.892 KB)
T01 INTERVENTI STRATEGICI (22.310 KB)
T02 SETTORI (3.202 KB)
T03 SOSTA STIMATA (9.237 KB)
T04 SOSTA A REGIME (9.491 KB)
T05 ANALISI DELLE CRITICITÀ (1.056 KB)
T06 SCENARIO INTERMEDIO (5.447 KB)