Premesso che la fase di partecipazione e ascolto non è una gara e che, essendo tutti i cittadini sullo stesso livello, tutte le proposte hanno pari dignità di essere ascoltate e vagliate, si è deciso di dar conto di un elenco di sintesi basato sull’indice di gradimento delle proposte.

Ogni proposta effettuata potrà essere votata e commentata per arrivare a definire un indice di gradimento delle proposte così composto:

 

PARERI NEGATIVI


Per niente favorevole


Poco favorevole

PARERI POSITIVI

 

 


Abbastanza favorevole


Molto favorevole


Totalmente favorevole

Creazione di una pista Ciclo-Pedonale che colleghi la stazione ferroviaria dell'Aquila con il Centro e il Terminal di Collemaggio.  
4.73
6 Piazza Battaglione degli Alpini, L'Aquila, Abruzzo 67100
Si chiede di voler installare nei pressi dei Map e del Cimitero di Preturo una pensilina degli autobus. Si potrebbe sfruttare la piazzola già realizzata attualmente adibita ad isola ecologica.
Via Preturo, L'Aquila, AQ 67100
Logistica urbana
Cartelli
Su via Castello e via Garibaldi, strade molto frequentate sia dai pedoni che dalle auto, è totalmente assente la segnaletica stradale. È necessario, per evitare incidenti, che vengano ripristinati i cartelli su tutte le strade che vi confluiscono.
3.85
Far passare i residenti, i mezzi di soccorso e gli autorizzati su questa strada anziché la fontana luminosa eliminando la congestione in quella zona che è l’ingresso della città.
2.52
Via sant’amico, L'Aquila, AQ 67100
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Marciapiede per sicurezza studenti
Su Via Colle Sapone (entrata Scuola “Dante Alighieri”), vi è una totale mescolanza tra veicoli e pedoni (spesso bambini), la segnaletica orizzontale infatti non impedisce il parcheggio selvaggio sopra il percorso pedonale. Un semplice marciapiede su entrambi i lati della sede stradale me […]
5.01
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Ri-organizzazione per i pedoni (rotonda della q...
Risistemazione del percorso pedonale presso la rotonda della questura (Viale Antonio Panella, Viale Alcide de Gasperi). In una zona che è uno degli accessi principali verso il centro storico, il percorso pedonale è difficoltoso e paradossalmente lungo, spesso non viene usato dal pedone ch […]
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale, Trasporto pubblico
Sicurezza fermata bus (zona scuole-cimitero)
In corrispondenza della Chiesa di Santa Maria del Soccorso la fermata dei bus urbani, usata assiduamente dagli studenti delle scuole secondarie vicine, non ha la minima differenziazione con la sede stradale. Con il traffico sostenuto è estremamente pericoloso aspettare l'autobus, incitan […]
5.01
Accessibilità per tutti, Logistica urbana, Sicurezza stradale
Percorso pedonale Viale Rendina
In vista del collegamento tramite ascensore, con il parcheggio “Lorenzo Natali”, può essere realizzato un percorso pedonale completo per i pedoni arrivati su Viale Rendina che li porti all'incrocio con il Corso Federico II in sicurezza. Si potrebbe realizzare un marciapiede dove c’è l’att […]
5.02
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Percorso pedonale su Via del Beato Cesidio
Proposta di realizzazione di marciapiede su Via del Beato Cesidio. Molte persone (vedi foto) camminano sulla sede stradale uscendo dal supermercato "Maxi Futura". Inoltre coloro che aspettano il bus lo fanno sulla sede stradale senza la minima sicurezza: è noto che su questa strada vi è […]
5.01
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Marciapiede per attesa bus in sicurezza (Croce ...
Proposta di realizzazione di marciapiede su Viale Croce Rossa in corrispondenza di una fermata di bus urbani ed extra urbani molto sfruttata. Attualmente coloro che aspettano il bus lo fanno sulla sede stradale senza la minima sicurezza: è noto che su questa strada vi è un forte traffico […]
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Percorso pedonale su Via Tagliacozzo
Proposta di realizzazione di marciapiedi che possano far percorrere in sicurezza il Viale fino alla porta Castello (percorso molto sfruttato quotidianamente e durante occasioni come la Perdonanza). Attualmente i pedoni tendono a camminare sulla sede stradale mettendo a rischio la propria […]
4.02
Proposta di realizzare una pista ciclo-pedonale dalla che colleghi la Stazione Ferroviaria di Paganica con il Santuario della Madonna D'Appari attraversando il progetto CASE di Paganica, il complesso sportivo di Paganica, il Centro storico e la Villa Ducale per innestarsi all'altezza di V […]
5.02
Viale Cesare Battisti, L'Aquila, AQ 67100
Sistema della ciclabilità
RETE CICLOPEDONALE NORD-OVEST
Noi del Comitato Osservatorio NordOvest crediamo fermamente che la realizzazione di una rete ciclopedonale sia importantissima per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Una rete capace di soddisfare gli spostamenti sistematici casa-scuola, casa-università, cas […]
4.73
Sicurezza stradale
VIABILITA' E SICUREZZA
La cosiddetta metropoilitana di superficie si è rivelata un grossolano flop progettuale finanziario e ormai non più utilizzabile nemmeno in un futuro remoto. Numerosi incidenti a mezzi e a cilomotoristi espongono il Comune a reiterate riochieste di risarcimento per danni fisici a mezzi e […]
3.52
Sicurezza stradale
VIABILITA' E SICUREZZA
Il fondo stradale del Viale duca degli abruzzi è in pessimo stato e pone a rischio la sicurezza di automezzi ciclomotori e bici nonchè di pedoni data la MANCANZA DI STRISCE PEDONALI. La riapertura del ponte da Viale Giovanni XXIII a Viale Persichetti è urgente per una maggiore fluidità de […]
4.33
Logistica urbana
residenti centro
Tutti i residenti del centro hanno più di un motivo di lamentarsi delle condizioni che si trovano ad affrontare ogni giorno: dai rumori molesti, agli atti vandalici, ma se nulla si può contro l'inciviltà di alcuni, molto si può fare per rendere meno gravosa la loro quotidianità. La presen […]
5.08
Isole ambientali, Traffico privato
Piano parcheggi intorno al centro storico
La necessità è trovare un equilibrio tra la pedonalizzazione del centro storico (sacrosanta) e l'accessibilità allo stesso da parte dell'utenza, volta a non penalizzare principalmente le attività commerciali che con audacia hanno aperto all'interno delle mura. Per fare questo occorre inn […]
5.05
Dal periodo emergenziale post-sisma sulla via indicata nella mappa è presente una ingombrante struttura di messa in sicurezza (opera provvisionale chiamata comunemente "puntellamento") che nel tempo, oltre ad essere totalmente inutile al suo scopo originario, è divenuta ed è tuttora peric […]
5.01
La vulgata popolare secondo la quale "All'Aquila non è possibile andare in bicicletta" è totalmente infondata. Se il clima in inverno può essere un ostacolo (come peraltro in tutte le città italiane) non lo è, o almeno non lo è in parte, la pendenza del terreno. La leggenda metropolitana […]
4.65
Sistema della ciclabilità
Incentivo alla micromobilità elettrica
Come stabilito dall'ultima Legge di Stabilità, dal 1 gennaio 2020 finalmente anche in Italia non è illegale viaggiare su strada urbana con il monopattino elettrico, un mezzo totalmente sostenibile (e più economico delle e-bike) che permette di compiere con facilità il cosiddetto "ultimo m […]
4.52
viale corrado IV, L'Aquila, AQ 67100
Creazione di una pista Ciclo-Pedonale che colleghi la stazione ferroviaria dell'Aquila con il Centro e il Terminal di Collemaggio.  
4.73
6 Piazza Battaglione degli Alpini, L'Aquila, Abruzzo 67100
Si chiede di voler installare nei pressi dei Map e del Cimitero di Preturo una pensilina degli autobus. Si potrebbe sfruttare la piazzola già realizzata attualmente adibita ad isola ecologica.
Via Preturo, L'Aquila, AQ 67100
Logistica urbana
Cartelli
Su via Castello e via Garibaldi, strade molto frequentate sia dai pedoni che dalle auto, è totalmente assente la segnaletica stradale. È necessario, per evitare incidenti, che vengano ripristinati i cartelli su tutte le strade che vi confluiscono.
3.85
Far passare i residenti, i mezzi di soccorso e gli autorizzati su questa strada anziché la fontana luminosa eliminando la congestione in quella zona che è l’ingresso della città.
2.52
Via sant’amico, L'Aquila, AQ 67100
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Marciapiede per sicurezza studenti
Su Via Colle Sapone (entrata Scuola “Dante Alighieri”), vi è una totale mescolanza tra veicoli e pedoni (spesso bambini), la segnaletica orizzontale infatti non impedisce il parcheggio selvaggio sopra il percorso pedonale. Un semplice marciapiede su entrambi i lati della sede stradale me […]
5.01
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Ri-organizzazione per i pedoni (rotonda della q...
Risistemazione del percorso pedonale presso la rotonda della questura (Viale Antonio Panella, Viale Alcide de Gasperi). In una zona che è uno degli accessi principali verso il centro storico, il percorso pedonale è difficoltoso e paradossalmente lungo, spesso non viene usato dal pedone ch […]
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale, Trasporto pubblico
Sicurezza fermata bus (zona scuole-cimitero)
In corrispondenza della Chiesa di Santa Maria del Soccorso la fermata dei bus urbani, usata assiduamente dagli studenti delle scuole secondarie vicine, non ha la minima differenziazione con la sede stradale. Con il traffico sostenuto è estremamente pericoloso aspettare l'autobus, incitan […]
5.01
Accessibilità per tutti, Logistica urbana, Sicurezza stradale
Percorso pedonale Viale Rendina
In vista del collegamento tramite ascensore, con il parcheggio “Lorenzo Natali”, può essere realizzato un percorso pedonale completo per i pedoni arrivati su Viale Rendina che li porti all'incrocio con il Corso Federico II in sicurezza. Si potrebbe realizzare un marciapiede dove c’è l’att […]
5.02
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Percorso pedonale su Via del Beato Cesidio
Proposta di realizzazione di marciapiede su Via del Beato Cesidio. Molte persone (vedi foto) camminano sulla sede stradale uscendo dal supermercato "Maxi Futura". Inoltre coloro che aspettano il bus lo fanno sulla sede stradale senza la minima sicurezza: è noto che su questa strada vi è […]
5.01
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Marciapiede per attesa bus in sicurezza (Croce ...
Proposta di realizzazione di marciapiede su Viale Croce Rossa in corrispondenza di una fermata di bus urbani ed extra urbani molto sfruttata. Attualmente coloro che aspettano il bus lo fanno sulla sede stradale senza la minima sicurezza: è noto che su questa strada vi è un forte traffico […]
Accessibilità per tutti, Sicurezza stradale
Percorso pedonale su Via Tagliacozzo
Proposta di realizzazione di marciapiedi che possano far percorrere in sicurezza il Viale fino alla porta Castello (percorso molto sfruttato quotidianamente e durante occasioni come la Perdonanza). Attualmente i pedoni tendono a camminare sulla sede stradale mettendo a rischio la propria […]
4.02
Proposta di realizzare una pista ciclo-pedonale dalla che colleghi la Stazione Ferroviaria di Paganica con il Santuario della Madonna D'Appari attraversando il progetto CASE di Paganica, il complesso sportivo di Paganica, il Centro storico e la Villa Ducale per innestarsi all'altezza di V […]
5.02
Viale Cesare Battisti, L'Aquila, AQ 67100
Sistema della ciclabilità
RETE CICLOPEDONALE NORD-OVEST
Noi del Comitato Osservatorio NordOvest crediamo fermamente che la realizzazione di una rete ciclopedonale sia importantissima per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Una rete capace di soddisfare gli spostamenti sistematici casa-scuola, casa-università, cas […]
4.73
Sicurezza stradale
VIABILITA' E SICUREZZA
La cosiddetta metropoilitana di superficie si è rivelata un grossolano flop progettuale finanziario e ormai non più utilizzabile nemmeno in un futuro remoto. Numerosi incidenti a mezzi e a cilomotoristi espongono il Comune a reiterate riochieste di risarcimento per danni fisici a mezzi e […]
3.52
Sicurezza stradale
VIABILITA' E SICUREZZA
Il fondo stradale del Viale duca degli abruzzi è in pessimo stato e pone a rischio la sicurezza di automezzi ciclomotori e bici nonchè di pedoni data la MANCANZA DI STRISCE PEDONALI. La riapertura del ponte da Viale Giovanni XXIII a Viale Persichetti è urgente per una maggiore fluidità de […]
4.33
Logistica urbana
residenti centro
Tutti i residenti del centro hanno più di un motivo di lamentarsi delle condizioni che si trovano ad affrontare ogni giorno: dai rumori molesti, agli atti vandalici, ma se nulla si può contro l'inciviltà di alcuni, molto si può fare per rendere meno gravosa la loro quotidianità. La presen […]
5.08
Isole ambientali, Traffico privato
Piano parcheggi intorno al centro storico
La necessità è trovare un equilibrio tra la pedonalizzazione del centro storico (sacrosanta) e l'accessibilità allo stesso da parte dell'utenza, volta a non penalizzare principalmente le attività commerciali che con audacia hanno aperto all'interno delle mura. Per fare questo occorre inn […]
5.05
Dal periodo emergenziale post-sisma sulla via indicata nella mappa è presente una ingombrante struttura di messa in sicurezza (opera provvisionale chiamata comunemente "puntellamento") che nel tempo, oltre ad essere totalmente inutile al suo scopo originario, è divenuta ed è tuttora peric […]
5.01
La vulgata popolare secondo la quale "All'Aquila non è possibile andare in bicicletta" è totalmente infondata. Se il clima in inverno può essere un ostacolo (come peraltro in tutte le città italiane) non lo è, o almeno non lo è in parte, la pendenza del terreno. La leggenda metropolitana […]
4.65
Sistema della ciclabilità
Incentivo alla micromobilità elettrica
Come stabilito dall'ultima Legge di Stabilità, dal 1 gennaio 2020 finalmente anche in Italia non è illegale viaggiare su strada urbana con il monopattino elettrico, un mezzo totalmente sostenibile (e più economico delle e-bike) che permette di compiere con facilità il cosiddetto "ultimo m […]
4.52
viale corrado IV, L'Aquila, AQ 67100